ALIMENTAZIONE - MOVIMENTO - TOELETTATURA

ALIMENTAZIONE

E’ molto importante che l’alimentazione del cucciolo sia adeguata alla razza.

Si consiglia un alimento completo come il mangime secco, che contiene tutti gli elementi nutrizionali necessari per la crescita. Infatti la nutrizione non corretta può influire negativamente sulla stessa soprattutto nei primi mesi di vita.

  1. Nei primi mesi, fino al quinto: 2/3 pasti al giorno, si consiglia di aumentare la quantità del cibo gradualmente, di circa 20/25 grammi alla settimana per la dose totale giornaliera.

  2. DAL 5° MESE: mantenere la quantità raggiunta e passare a 2 pasti al giorno fino al 7°/8° mese, successivamente al compimento del primo anno di età, passare ad un pasto/dì.

  3. Evitate cibi al di fuori delle crocchette (escluso qualche premio).

  4. Mantenere il proprio cane in peso forma.

MOVIMENTO

Fino ad un anno di età, evitate giochi eccessivi e movimenti bruschi, favorite le passeggiate al guinzaglio per evitare partenze e arresti repentini (graverebbero sulla struttura scheletrica non ancora solida). Le passeggiate dovranno essere brevi e frequenti quando sono cuccioli, di circa 10 minuti, per poi aumentare nei mesi successivi.

Si raccomanda di passeggiare all'esterno del proprio giardino solo dopo la seconda vaccinazione.

Si consiglia di evitare scale, salti divano/poltrone/letto.


Il cucciolo ha bisogno di tranquillità e quando riposa non svegliarlo. Al risveglio sarà sempre necessario accompagnarlo per i bisognini.


MANTELLO E TOELETTATURA

Il Golden Retriever ha un mantello idrorepellente, con pelo ondulato o liscio e in varie tonalità, dall'oro al crema. Caratteristica molto bella, le frange di pelo più lungo su collo, zampe, cosce. Sebbene il Golden sia soggetto ad una leggera perdita di pelo durante tutto l’anno, due volte all’anno interviene la muta, e viene così disperso anche il sottopelo.

La spazzolatura quotidiana è la soluzione migliore perché aiuta a eliminare tutti i peli in superficie. Pulire le orecchie frequentemente, per evitare otiti.

Quando fuori piove e non volete far rinunciare il vostro Golden alla sua passeggiata quotidiana, potreste fargli indossare una mantella impermeabile in modo da ridurre la quantità d’acqua e fango assorbiti dal suo pelo.

E' comunque bene lavarlo almeno una volta al mese utilizzando prodotti specifici e delicati per la sua pelle. E’ meglio non eccedere con la frequenza di lavaggio, per evitare di rimuovere lo strato protettivo di sebo.

La toelettatura eseguita da personale qualificato è un’insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all’igiene delle varie parti del corpo del cane, come orecchie, denti e taglio delle unghie. La periodicità del trattamento dipende dalla tipologia del pelo: più è lungo e più ovviamente necessita di cure frequenti su consiglio del veterinario.